Oltre ad essere un bravo ballerino, è anche un provetto papà: tutto quello che sappiamo su Enzo Paolo Turchi.
Enzo Paolo Turchi, napoletano doc con una profonda passione per la danza, è riuscito a trasformare il suo amore per il ballo in una carriera di grande successo.
Ballerino, coreografo e personaggio televisivo, è noto per il suo talento e la sua lunga esperienza nel mondo dello spettacolo. Sposato con la celebre showgirl Carmen Russo, ecco alcune curiosità sulla sua vita e carriera.
Enzo Paolo Turchi: la biografia e la carriera
Enzo Paolo Turchi è nato a Napoli il 19 luglio 1949. Il noto ballerino ha avuto un’infanzia e un’adolescenza difficili, ma si è fatto strada nel mondo dello spettacolo grazie all’amore per la danza.
Cresciuto nei Quartieri Spagnoli di Napoli, ha perso due sorelle prima ancora di nascere e la sua situazione familiare era molto precaria.
All’età di 8 anni, come ha raccontato durante un’intervista a “BellaMa’”, lavorava già pulendo i tavoli in una bisca del suo quartiere.
Dopo il diploma in danza classica alla Scuola del Teatro San Carlo, l’artista ha iniziato la sua carriera esibendosi in teatri di tutta Italia.
Ma è in televisione che raggiunge l’apice del successo. Al fianco di Raffaella Carrà, ha inventato il famosissimo “Tuca Tuca”, una canzone – e una coreografia – indimenticabile.
Ha partecipato a varie trasmissioni televisive, come “Canzonissima”, “Domenica In” e “Fantastico”. Nel 2005 ha preso parte al reality “L’isola dei Famosi 3“, ma si è dovuto ritirare a causa di un problema di salute.
Ci ha riprovato nel 2012, con la nona edizione del reality show. Ma anche in questo caso si è ritirato prima della fine, a causa di un brutto litigio con altri concorrenti.
Nel dicembre 2014, ha partecipa insieme alla moglie come concorrente VIP alla settimana di lancio del quiz televisivo “Una canzone per 100.000“, condotto da Pupo.
In seguito, si è dedicato principalmente alla gestione della sua scuola di danza a Napoli, che dirige insieme alla moglie. Nel gennaio 2015, la coppia ha aperto una seconda scuola di ballo a Palermo.
A settembre 2024, è entrato a far parte del cast della diciottesima edizione del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini.
La vita privata
Enzo Paolo Turchi è da tantissimi anni legato a Carmen Russo, showgirl molto amata dal pubblico italiano. I due si sono conosciuti nel 1983, quando era già un affermato coreografo.
Nel 1987 i due artisti si sono sposati, coronando il loro sogno d’amore. Per tanto tempo non hanno pensato ad allargare la famiglia, impegnati soprattutto nel loro lavoro.
Nel 2013, sono diventati genitori grazie alla fecondazione assistita. La loro figlia, Maria, è nata il 14 febbraio dello stesso anno.
La coppia ha rinnovato i voti nel novembre 2015, celebrando il loro amore nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Roma.
Chi è Carmen Russo
Carmen Russo, nome d’arte di Carmela Carolina Fernanda Russo, è nata a Genova il 3 ottobre 1959, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Appassionata di danza classica sin dalla più tenera età, ha debuttato nel mondo dello spettacolo grazie ad alcuni concorsi di bellezza.
Con il suo fisico prorompente, è stata per anni un sex symbol per moltissimi italiani. Verso la fine degli anni ’70 ha iniziato a lavorare al cinema, ma è in televisione che si è fatta conoscere.
Ha partecipato come showgirl a storiche trasmissioni quali “Domenica In“, “Buona Domenica” e “Mattino Cinque“. Nel 2020 è stata una delle protagoniste di “Tale e quale show“.
Tre curiosità su Enzo Paolo Turchi
– Dopo aver conosciuto Carmen Russo, ha faticato a fare la prima mossa. Tanto che è stata la showgirl a prendere l’iniziativa, in una calda serata estiva del 1983.
– Gli piace molto cucinare: a casa è sempre lui il cuoco.
– Giocava spesso a scopa con Raffaella Carrà, come ha raccontato a “Oggi è un altro giorno”.